Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length

Advanced search

2.617 Posts in 527 Topics- by 791 Members - Latest Member: Luciano1976

18 Gennaio 2018, 20:20:18
Forum TecnologieCreativeNMT: PopcornHour & HDXNMT - Richiesta informazioni (PCH e HDX)Chiarimenti sul segnale video
Pages: [1] 2 3
Print
Author Topic: Chiarimenti sul segnale video  (Read 18174 times)
alechetti
Nuovo arrivato
*

View Profile
« on: 23 Gennaio 2009, 10:07:51 »

Salve a tutti, sono un nuovo utente e ieri ho ricevuto il PCH, non vedevo l'ora di collegarlo viste le premesse e le discussioni trovate in rete circa le sue potenzialit... quindi ho inserito l'hd interno (toshiba 2.5" da 320), avviato, formattato, ecc... tutto regolare. faccio una premessa, ho un videoproiettore dlp fullhd e ho gi altri dispositivi collegati in HDMI, skybox, pc, e un'altro lettore multimediale (il WD TV HD) che volevo sostituire con il PCH regalandolo a mio padre...
Dopo aver settato i vari parametri compreso l'uscita video HDMI 1080p 50Hz...noto con molto disappunto che le scritte delle varie pagine sono un po' sfuocate, con il WD oppure il pc (collegato con lo stesso cavo)sono perfette..! anche perch lo schermo 100" quindi si vede molto bene la differenza, sembra come se la risoluzione non coincida...ma l'info del proiettore non mente, 1080p 50Hz.per essere pi precisi i bordi delle scritte con il WD o pc sono netti, cio un pixel nero, quello di fianco bianco, mentre con il PCH uno nero uno grigio e uno bianco, questo ovviamente guardando da vicino, ma si vede anche a 3 metri di distanza. poi non capisco perche tutte le volte che faccio play di qualcosa, video, audio, foto... il segnale video se ne va per qualche secondo e poi riappare...!? normale? non che sono sfigato e il mio difettoso? allora provo a collegare il tutto con l'uscita componet, il segnale un po' migliore ma sempre "sfuocato" poi provo a 60Hz e migliora ancora un pelino...possibile? con gli altri dispositivi non ho mai notato differenze...con il component non c' interruzione di segnale facendo play.
Poi durante la riproduzione premendo info appare la barra che sembra avere una risoluzione di 200x100 molto molto quadrettata, penso sia normale ma fa veramente schifo...ma questa solo una mia opinione...
non ho ancora fatto una prova comparativa con delle immagini, un po'perch pi soggettiva e poi era gia toppo tardi...
cosa ne dite? difettoso? perch se non lo non sono affatto contento.
saluti.
Chicco
Utente junior
**

View Profile WWW
« Reply #1 on: 23 Gennaio 2009, 11:29:20 »

Anch'io sono da ieri possessore del PCH A-110, i miei test sono partiti con un TV LCD Samsung 40" FullHD 1080p, tutto settato alla massima risolouzione 1080p 60Hz e come se ne gi parlato pi volte su questo forum all'avvio di una qualsiasi visualizzarione c' una mancanza sul segnale che a me da a pensare che sia un refresh della risoluzione grafica, quasi come se facesse un reallinemanto dell'immagine. Non prenderlo come un difetto ma questo succede a tutti, almeno agli utilizzatori dell'HDMI, non so se fa la stessa cosa con l'uscita Component.
La sera collegato a casa sul mio Plasma43" Pioneer 1024x768 in HDMI, non vedevo nulla e settando da telecamando 1080i 60Hz tutto tornato a posto, anche se con una differenza abissale a confronto con il LCD Samsung.
Per le sfocature nessuna, anzi immagine limpidissima e fluide.
Hai provato a collegare il tuo PCH ad un TV? Hai verificato tutti i metodi di impostazione Video sul PCH? ( molto importante, inizialmente sul plasma all'avvio dei film mi dava messaggio a schermo "Buffering" poi tornava al menu del film senza partire.
La barra a bassa risoluzione mi pare sia comparsa eseguendo MP3, ma se lo fai da un mkv ti compaiono tante informazione anche sul bitrate in tempo reale.

Non sono protico di video proiettori, ma non cha vada corretta la messa a fuoco?
rozroz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #2 on: 23 Gennaio 2009, 12:00:36 »

Ciao, il problema solo del televisore. Nel setting Video  seleziona  la coppia 1080P/frequenza (hdmi) adeguata . Per il Pioneer Plasma 43" e 1080P/24. Imposta la modalita in FULL SCREEN (cosi il PCH fa l'upscaling)  . Et voil vi godete DVIX e RIP fullhd (mkv) da sballo.
Per l'audio se avete difficolta con il setting digital, impostatelo in Stereo.
Certo volte necessario, pu dipendere dal file video. Io ho visto alla grande un rip bluray a 1080p. Gli HD .vmv potrebbe essee necessario convertirli in MKV. Con XviD4PSP 5.0 (free) si conventono senza problemi.
PS. sono aggiornato all'ultimo FW.
AUDIO su HDMI o USCITA OTTICA senza Problemi.
IL PCH collegato ad un av ONKIO via HDMI. Ma anche  collegato direttamente funziona all grande ugualmente.
Bye
Chicco
Utente junior
**

View Profile WWW
« Reply #3 on: 23 Gennaio 2009, 13:35:46 »

I settaggi del video li fai nella configurazione video, giusto?
A cosa serve settare il video tremite il telecomando? la stessa cosa?
rozroz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #4 on: 23 Gennaio 2009, 21:42:47 »

Corretto. Il teleconando non gestisce tutte le combinazioni.   
alechetti
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #5 on: 26 Gennaio 2009, 09:41:09 »

Ciao a tutti,
tornando al segnale video....vi faccio un esempio, se su di un monitor lcd per computer che ha una risoluzione nativa di 1280x1024 provate ad impostarne una di 1152x864, che leggermente pi bassa, le scritte e le icone appaiono "sfuocate" ma perch lo scaler deve adattare la risoluzione del segnale a quella effettiva del monitor... e fin qui penso sia chiaro no? bene ora non mi vogliano male i possessori di televisori full HD sia LCD sia plasma, ma anche su di un 50" bisogna andare molto vicino per vedere la differenza, e comunque basta collegare al tv un pc, settare la risoluzione a 1920x1080 e si vedr la differenza,(su quelli HD ready e una prova che non conta perch la matrice non ne 720 ne 1080 e quindi lo scaler lavora sempre..)nel week end ho fatto diverse prove, il videoproiettore ha la risoluzione nativa di 1920x1080 quindi settando 1080p o 1080i sia a 50 che 60Hz lo scaler non lavora, e vi dico che il popcorn (almeno il mio) NON ha le scritte nitide (parlo delle scritte delle pagine dei vari men che dovrebbero avere contorni netti) rispetto che se collego sullo stesso cavo il lettore della Western digital WD TV HD oppure il pc, e non questione di messa a fuoco perche quella e perfetta e non cambia tra un dispositivo e l'altro, sulle immagini di un film o di una foto non si riesce a valutare la stessa cosa perch non ci sono quasi mai dei contorni netti, se paragono un'immagine (la stessa ovviamente) tra il popcorn e il WD non sembra esserci differenza.... forse sono solo i men che sono "compilati" male? mi sembra strano...
qualcuno pu confrontare quello che st dicendo? cosi almeno mi metto il cuore in pace...
ciao ciao.
Actarus
Utente normale

View Profile
« Reply #6 on: 26 Gennaio 2009, 10:07:36 »

Ho visto settimana scorsa un PCH A-110 collegato a un proiettore ad alta definizione. Non so se erano 100" ma era comunque una parete, ed era perfettamente nitido. Tra l'altro ho visto l'installazione ed era perfettamente nitido dalla partenza, senza configurare nulla di speciale. Purtroppo era uno showroom e non so dirti la marca. Se la trovo la comunico.
alechetti
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #7 on: 26 Gennaio 2009, 10:19:20 »

il mio un optoma HD80, e scusate ancora se lo dico ma ha fatto arrossire parecchi televisori di amici da 40 e 50" pi di un anno che ce l'ho e sono sicuro che non ha difetti...quindi se fosse un problema del mio popcorn come funziona la garanzia? non ho diritto di recesso entro 10 giorni? non ho letto bene le condizioni...adesso do un' occhiata... che palle per appena arrivato.... scusate si pu dire "palle"?
ciao.
Actarus
Utente normale

View Profile
« Reply #8 on: 26 Gennaio 2009, 10:35:32 »

Il diritto di recesso quello che puoi usare per restituire il prodotto (se non conforme alle specifiche funzionali) e farti ridare i soldi. La garanzia invece per fartelo sostituire.
alechetti
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #9 on: 26 Gennaio 2009, 10:53:30 »

si si, ho letto, adesso ci penso... prima voglio verificare in qualche modo se il problema confinato solo nelle schermate dei men, in tal caso penso che lo terr cosi...anche se fa un po' schifo... devo dirlo... il WD avr delle caratteristiche inferiori, anche se come player legge gli stessi identici formati, ma costa la met e la grafica esteticamente 100 volte + bella.... monta pure lo stesso chip 8635...
chiss se in futuro con inuovi firmware....
ciao ciao.
Chicco
Utente junior
**

View Profile WWW
« Reply #10 on: 26 Gennaio 2009, 13:56:06 »

Sinceramente penso che il menù del PCH sia solo strutturato con una risoluzione grafica che non abbia nulla a che fare con il FullHD, dato dal fatto che all'avvio di ogni film od altro contenuto multimediale il segnale viene a mancare "forse" per cercare la risoluzione ottimale di vosualizzazione.

@alechetti
Ma tu vedi male solo il menù o anche i film?
Goleador
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #11 on: 26 Gennaio 2009, 14:22:39 »

Ciao a tutti, anche a me la stessa identica cosa, le scritte del menu non sono perfette.
Puoi fare una foto al menu cosi vediamo se abbiamo lo stesso problema?
Per quanto mi riguarda piu che una non corretta messa a fuoco, sembra quasi un problema di non perfezione delle scritte del menu, come se avessero un alone bianco.
alechetti
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #12 on: 26 Gennaio 2009, 15:23:42 »

Sinceramente penso che il men del PCH sia solo strutturato con una risoluzione grafica che non abbia nulla a che fare con il FullHD, dato dal fatto che all'avvio di ogni film od altro contenuto multimediale il segnale viene a mancare "forse" per cercare la risoluzione ottimale di vosualizzazione.

@alechetti
Ma tu vedi male solo il men o anche i film?

infatti, anche io ho pensato la stessa cosa. anche se in realt se si configura l'uscita component il segnale non viene a mancare, inoltre ho constatato che lasciando configurato il component nel setup il segnale c' anche su HDMI e quando fai play non si interrompe ne su component ne su HDMI, si interrompe solo se nel setup impostato su HDMI..!!
i film non si vedono affatto male, ma come ho gia detto e difficile fare un confronto perch i contorni dei soggetti non sono quasi mai netti, per questo motivo mi sono basato sulla schermata dei men...

Ciao a tutti, anche a me la stessa identica cosa, le scritte del menu non sono perfette.
Puoi fare una foto al menu cosi vediamo se abbiamo lo stesso problema?
Per quanto mi riguarda piu che una non corretta messa a fuoco, sembra quasi un problema di non perfezione delle scritte del menu, come se avessero un alone bianco.

meno male te ne sei accorto anche tu... st gi meglio...infatti proprio un alone, di almeno un pixel, solo per sui contorni orizzontali, su quelli verticali non c', se cambio da 60 a 50Hz oppure a 24 ecco che appare anche in verticale... (che strano..!!)
ma hai un proiettore anche tu? full HD?
Goleador
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #13 on: 26 Gennaio 2009, 15:29:12 »

meno male te ne sei accorto anche tu... st gi meglio...infatti proprio un alone, di almeno un pixel, solo per sui contorni orizzontali, su quelli verticali non c', se cambio da 60 a 50Hz oppure a 24 ecco che appare anche in verticale... (che strano..!!)
ma hai un proiettore anche tu? full HD?

Si esatto, se riesco stasera posto una foto al menu, ma non so come si fa su questo forum, tu hai la possibilita di farlo?
No io ho un lcd della sharp full HD.
Se mettiamo la foto magari anche gli altri possono vedere meglio il problema.
Chicco
Utente junior
**

View Profile WWW
« Reply #14 on: 26 Gennaio 2009, 15:52:35 »

@alechetti

Se metti su component invece che su HDMI il segnale non viene a mancare ma l'audio si.

Scusate... Per postare una foto bisognerebbe fare un print screen  Tongue
Come fate la foto ad una parete o ad un TV...e noi cosa possiamo vedere da una foto? poi parliamo di 1 pixel...??!?!
Pages: [1] 2 3
Print
Jump to: