Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length

 
Advanced search

2.617 Posts in 527 Topics- by 791 Members - Latest Member: Luciano1976

17 Gennaio 2018, 20:49:27
Forum TecnologieCreativeTv BLOB boxTVBLOBbox - Informazioni BLOBbox?
Pages: [1]
Print
Author Topic: BLOBbox?  (Read 6018 times)
Dario Cassina
Moderatore globale
Nuovo arrivato
*****
Posts: 12


TecnologieCreative


View Profile
« on: 13 Gennaio 2009, 18:54:08 »

TecnologieCreative è lieta di ospitare il primo forum dedicato a un prodotto che, secondo il nostro modesto parere, ha tutte le caratteristiche per rivoluzionare il concetto di televisione.

Da anni oramai ci occupiamo di una nuova generazione di prodotti nati dall'unione dell'informatica e della comunicazione audiovisiva. Da anni vediamo prodotti in grado di fare grandi cose, ma con anche dei grandi limiti.
Limiti dettati, più che altro, dall'immaturità del mercato e degli sviluppatori.

Le richieste, e le fantasie, degli utenti riescono ad essere sempre un passo avanti alle prestazioni di un prodotto. Spesso, senza entrare nel merito della fantasie fantascientifiche, gli utenti hanno ragione!
Non sarebbe impossibile avere un prodotto ben fatto! E' solo difficile ed improbabile.

Difficile perché, anche per la realizzazione di un semplice lettore mp3, servono vaste competenze e mezzi.
Improbabile perché per i "piccoli" produttori è più redditizio puntare su poche, maledette e subito disponibili funzionalità, piuttosto che passare anni nella realizzazione di una struttura più complessa, ampliabile e stabile. A volte è anche, giustamente, una questione di sopravvivenza.
Per i "grandi" produttori è sicuramente più redditizio investire su ciò che già è sicuro, è che sta vendendo, lasciando che l'innovazione sia un percorso a piccoli passi e senza scossoni.

E' quindi stata una gioia per noi scoprire che c'é chi è riuscito a realizzare molto di più di quanto noi stessi potessimo anche solo immaginare.

In questi giorni abbiamo messo online un'anteprima su TecnologieCreative del BLOBbox.



http://www.tecnologiecreative.it/schede/BLOBbox/
In realtà qui non intendo parlare esclusivamente di questo determinato prodotto, ma del concetto e della tecnologia che ci sta dietro.

Il BLOBbox è solo il primo prodotto basato su sistema TVBLOB.
Al momento risulta difficile anche per noi definire TVBLOB come sistema, tecnologia o, addirittura, definirlo direttamente un sistema operativo.

TVBLOB è un progetto, basato su Linux, espressamente dedicato alla creazione di una nuova televisione.
Quando parliamo di BLOBbox non parliamo dell'ennesima scatoletta a cui è stato aggiunto un programma, a volte molto improvvisato, per rendere più o meno usabili specifiche caratteristiche tecniche.

Quando parliamo di BLOBbox parliamo di un box, un media player, che si avvale sulla tecnologia TVBLOB.
Sì, perché TVBLOB è progettato per essere multipiattaforma! Lo potreste veder girare su un mediaplayer basato su Sigma Design o su uno con Broadcom!

Non so se l'esempio è dei più popolari, ma TVBLOB segue lo stesso concetto di Symbian per i cellulari. Potete comprare un telefono Nokia o un telefono Panasonic e trovarci dentro le stesse identiche funzionalità e usarlo nello stesso modo. Le caratteristiche dipenderanno poi, naturalmente, dall'hardware su cui verrà montato.

Il progetto TVBLOB non è nato dal nulla. TVBLOB è un progetto che ha richiesto anni di sviluppo da parte di professionisti nei campi delle reti, dello streaming, della gestione dei video digitali e, non da ultimo, dello sviluppo di applicazioni per Internet.

Il risultato è un prodotto con una stabile e solida base tecnologica, nata per integrare tutte le forme di comunicazione audiovisive digitali con la trasmissione in rete.
Tutto questo non porta ad un comune media player ma a qualcosa di assolutamente nuovo.
TVBLOB trasforma il semplice oggetto passivo "televisore" nell'interattivo cuore dell'intrattenimento e, più avanti, nel cuore della comunicazione della casa.

Un prodotto basato su TVBLOB, un TVBLOBbox, è in grado di mostrarvi audio, foto e video ad alta definizione. E' capace di portarvi in internet fornendo infiniti nuovi servizi tramite la TV. E' fatto per adattarsi all'utente e, grazie alla videoregistrazione e ai sistemi di streaming e podcast,  fa dimenticare il concetto passivo di palinsesto.

TVBLOB è nato anche per comunicare ed è in grado di far interagire non solo lo spettatore con la televisione ma con tutti i servizi online che man mano verranno integrati. E' una nuova porta verso internet e i servizi online.

Il futuro di TVBLOB, e quindi dei BLOBbox, è legato anche alla comunicazione tra spettatori. Ogni unità è associata ad un utente e potrà contattare e comunicare con altri utenti. Sarà possibile mandare gestire una propria lista di contatti, comunicare, sarà possibile mandare collegamenti a streaming e, con l'hardware giusto, sarà possibile chiamare e parlare con un altro utente guardandolo dritto in faccia.

Infine, anche se si potrebbe scrivere ben altro, i produttori di TVBLOB forniscono gratuitamente le librerie di sviluppo che permettono, a chi ha competenze di realizzazione di siti internet, di crearsi facilmente servizi dedicati ai BLOBbox.
E' possibile così pubblicare una propria TV interattiva, creare adattamenti a servizi già esistenti (youtube, flickr o i vari social network) o crearne di completamente nuovi.


« Last Edit: 15 Dicembre 2009, 16:23:15 by TC » Logged
zaxxon
Nuovo arrivato
*
Posts: 2


View Profile
« Reply #1 on: 18 Gennaio 2009, 16:33:29 »

Visto che il TVBLOBbox è solo una delle possibili incarnazioni della tecnologia TVBLOB, dici che con un opportuno firmware anche un PopCorn possa diventare compatibile?
Logged
Dario Cassina
Moderatore globale
Nuovo arrivato
*****
Posts: 12


TecnologieCreative


View Profile
« Reply #2 on: 19 Gennaio 2009, 10:03:36 »

Un sistema TVBLOB può girare perfettamente su una scheda come quella del PCH. Il problema è che il software di base deve essere un minimo adattato all'hardware. E' un lavoro che devono fare quelli di TVBLOB insieme ai produttori dell'hardware.
Il concetto infatti è proprio quello per cui tanti produttori di hardware usino lo stesso sistema operativo di base. La stessa cosa che sta facendo la Syabas con il NMT. Il sistema del PCH è lo stesso che gira su egreat, hdx, istar, e altri.

Logged
Pages: [1]
Print
Jump to: