Benvenuto! Accedi o registrati.

Login with username, password and session length

Advanced search

2.617 Posts in 527 Topics- by 791 Members - Latest Member: Luciano1976

18 Gennaio 2018, 20:32:29
Forum TecnologieCreativeNMT: PopcornHour & HDXPCH - Programmi, modifiche, sviluppo ldvd, ovvero leggere i dvd originali sul popcorn
Pages: [1] 2
Print
Author Topic: ldvd, ovvero leggere i dvd originali sul popcorn  (Read 16045 times)
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« on: 11 Maggio 2009, 19:05:00 »

E' appena stato pubblicato su NMT Community Software Installer l'applicazione ldvd, anche conosciuta come Fuse.

Il thread ufficiale di supporto è questo http://www.networkedmediatank.com/showthread.php?tid=1239 ed i merito va al solito Lundman.

Lundman avverte che decriptare un dvd è un compito al limite delle capacità del pch, e quindi potrebbero esserci dei rallentamenti ogni tanto.

Io l'ho già installato, ma provato poco.
Ho avviato il dvd di Matrix originale con un lettore esterno usb della lg, e funziona abbastanza bene. In 10 min di proiezione ci sono stati 2 rallentamenti, poi ho staccato, perchè contemporaneamente il pch stava spostando da un disco all'altro un file da 8 GB. Ripeterò le prove tra un pò.

Naturalmente supporta la navigazione nei menu del dvd, l'avanzamento dei capitoli, la scelta della lingua, sottotitoli, tutto insomma.

Forse rimonterò il lettore dvd atapi nella mia B-110. Ora ha un senso!

<")))><
bud
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #1 on: 11 Maggio 2009, 19:18:42 »

Giornata piena di emozioni, il DVD va (sembra), amule va, l'hanno spedito.
Una birra e una gnocca, e siamo al top.
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #2 on: 11 Maggio 2009, 19:42:54 »

Giornata piena di emozioni, il DVD va (sembra), amule va, l'hanno spedito.
Una birra e una gnocca, e siamo al top.

Anche la scrittura su ntfs da non molto va. Ma a noi interessa poco...  Wink

<")))><
P@olo
Utente junior
**

View Profile WWW
« Reply #3 on: 11 Maggio 2009, 20:07:43 »

ottima notizia che funziona ldvd, mi ero promesso di provarlo questa settimana.
Sicuramente se la cpu del pch è al limite, non si potranno usare contemporaneamente amule e il client torrent, quando avrò un pò di tempo faro questa prova  Wink

liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #4 on: 11 Maggio 2009, 21:28:49 »

Allora, col poppy tranquillo, transmission disinstallato (tanto non lo uso più), solo ftp e samba attivi, lo stesso spezzone di matrix del primo post è filato liscio. Poi mi sono rigustato la prima mezz'ora di pulp fiction e nessun problema.

Se va così è una bomba  Grin

<")))><
sologin
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #5 on: 16 Maggio 2009, 08:06:53 »

info ottima!!!!
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #6 on: 16 Maggio 2009, 08:43:07 »

info ottima!!!!

Scusate, mi ero dimenticato del thread, ma devo dire che le cose non sono così rosee.
In realtà dei titoli che ho provato, circa 2 su tre presentano troppi problemi e nessuno fila via liscio per intero. Succede spesso che la proiezione si blocchi e qualche volta mi si è bloccato anche il pch.

Sarebbe molto interessante se qualcun'altro provasse ldvd e postasse qui le proprie esperienze.

In fondo io le prove le faccio da un hardware differente dalla maggior parte dei popcorn (B-110) e può darsi che con l'A-110 le cose vadano meglio.  Wink

<")))><
Luz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #7 on: 18 Maggio 2009, 09:45:29 »

Un saluto cordiale ai membri del forum, che frequento da poco tempo. Sono in possesso di una B-110 e avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho iniziato ad utilizzare l'NMT CSI per installare le app. ma non capisco come rederle attive. Effettivamente l'installer ha creato due cartelle, lvd ed un'altra per il nuovo theme ma nella schermata di configurazione niente. Cosa e come modificare il file .config? Utilizzo un DVD-R pioneer 113 SATA e sarei felice di contribuire ai test di lvd. Grazie
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #8 on: 18 Maggio 2009, 14:05:29 »

Ti premetto che noi b-110 user non abbiamo vita facile per i software di terze parti.

Il problema principale sta nel modo che il firmware utilizza per nominare gli hard disk.

Come saprai la b-110 assegna al disco sata interno il nome SATA_DISK_A1, mentre il resto dei popcorn assegnano HARD_DISK al disco interno, sia che sia sata, sia che sia ide.
Anche il riferimento fisico è diverso, /dev/sda per B-110 e /dev/hda per A-1XX.

Ovviamente gli sviluppatori di software aggiuntivo non si sbattono più di tanto per creare versioni ad-hoc per un hardware poco diffuso quale è il nostro.

Ora, anche se non ne hai fatto menzione, assumo che il tuo hdd principale, quello dove hai installato le applicazioni nmt sia sata.

Veniamo al punto. Anche se C.S.I. prevede l'installazione su b-110, non vuol dire che le cose vadano a buon fine.
Questo perchè, anche se C.S.I. riesce a copiare dal repository gli script di installazione su SATA_DISK_A1, questi ultimi, ma sopratutto gli eseguibili veri e propri, non è detto che abbiano le istruzioni giuste per girare su B-110.

Nel caso specifico, ldvd si installa nella cartella /share/Apps/ldvd.
Nella cartella c'è lo script di avvio che si chiama ldvd.sh.

Se apri con un editor di testo questo file, vedrai che alla linea DVD_PATH si fa riferimento a HARD_DISK invece che SATA_DISK_A1.
Nella migliore delle ipotesi basta rinominare HARD_DISK con SATA_DISK_A1.
Nella peggiore, potrebbe essere necessario modificare qualche altro file. In alcuni software, per esempio l'applicazione scandisk, occorre modificare alcuni file con estensione cgi con un editor esadecimale.

Tutto abbastanza complicato!

Ne caso il consiglio di cui sopra non funzioni ci sono due alternative.
Prelevare dal forum ufficiale di supporto il software e modificare a mano gli script di installazione e di avvio.
Se non riesci, posso farlo io e postarlo qui nella sezione software. L'mportante è conoscere come il pch nomina le periferiche di archiviazione e cioè i dischi, il dvd, e la prima pendrive inserita.

L'altra soluzione, quella che non ti farà più sentire un emarginato  Cheesy è quella di installare un hd ide nell'apposita porta parallela presente sulla mainboard. E' possibile in alternativa installare una memoria compact-flash tramite un adattatore Compact-flash to ide adapter.
Una volta installata la periferica, si reinstallano le applicazioni nmt nella suddetta con formattazione.

Si ottiene in questo modo che il disco principale avrà finalmente il nome HARD_DISK e sarà possibile considerare la B-110 esattamente come un A-110 (aggiornamenti firmware a parte).

Dopo mesi di tribolazioni ho adottato questa seconda soluzione e me la sto godendo tutta.

Per concludere, non so se ldvd si installi correttamente perchè a causa del mio hardware, non mi è possibile verificare se rientra nella lista dei software B-110 proof. In tutti i casi, perchè ldvd funzioni, è richiesto il riavvio del pch.
Il software non ha icone di lancio o parametri settabili, semplicemente basta far partire il dvd protetto nel modo consueto.

Attendo notizie  Wink

[EDIT]
Un'altra cosa. Con l'ultima versione di C.S.I. i software prevedono un diverso sistema di avvio. In caso di installazione manuale, potrebbe essere molto utile avere telnet installato sul pch.

Ti chiedo se puoi provare ad installarlo con C.S.I.
Per verificare che sia correttamente installato anche se C.S.I. non restituisce errori devi:
1. aprire al linea di comando di windows con Start > Esegui, digiti nel campo cmd e poi invio

2. nella console digita
Code:
telnet ip.del.mio.pch
dove al posto di ip.del.mio.pch metti l'ip assegnato al pch

3. controlla che venga restituito un messaggio tipo
Code:
/opt/sybhttpd/localhost.drives/SATA_DISK_A1 #

4. se è così digita
Code:
exit
e poi invio e poi chiudi pure il terminale

4. se da errore chiudi il terminale semplicemente. Vuol dire che non è installato e che occorre creare anche per telnet una versione per l'installazione menuale su B-110
« Last Edit: 18 Maggio 2009, 14:42:15 by liftbag » Logged

<")))><
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #9 on: 18 Maggio 2009, 14:11:19 »

Dimenticavo!
Il theme aggiunge la cartella nascosta _theme_ dentro la cartella Photo.

Per visualizzarlo occorre riavviare il pch, o probabilmente pulire la cache.

Per tornare al tema originale basta rinominare diversamente la cartella _theme_ o cancellarla.

<")))><
Luz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #10 on: 18 Maggio 2009, 15:37:30 »

Ringrazio l'amico liftbag per la pronta ed esaustiva replica.  Smiley
In effetti ha centrato il problema, che stupidamente avevo davanti agli occhi e non lo vedevo! Ho cambiato la path del DVD-R (che è SATA)da Hard_disk a sata_disk e ldvd funziona. O almeno funziona con Matrix reloaded, perchè come ho inserito Il Signore degli Anelli non ne ha voluto sapere di leggerlo o fare l'eject! Il resto funzionava tutto. Ho dovuto fare un reboot. L'HHD dove sono installate le applicazioni è un SATA, mentre ho un IDE da 500GB come archivio. Avendo disponibilità di svariati HDD, seguirò l'esempio e sostituirò l'hdd di sistema. Non è installato telnet. Seguono altri test. Grazie per l'aiuto.
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #11 on: 18 Maggio 2009, 16:16:12 »

Ringrazio l'amico liftbag per la pronta ed esaustiva replica.  Smiley
In effetti ha centrato il problema, che stupidamente avevo davanti agli occhi e non lo vedevo! Ho cambiato la path del DVD-R (che è SATA)da Hard_disk a sata_disk e ldvd funziona. O almeno funziona con Matrix reloaded, perchè come ho inserito Il Signore degli Anelli non ne ha voluto sapere di leggerlo o fare l'eject! Il resto funzionava tutto. Ho dovuto fare un reboot. L'HHD dove sono installate le applicazioni è un SATA, mentre ho un IDE da 500GB come archivio. Avendo disponibilità di svariati HDD, seguirò l'esempio e sostituirò l'hdd di sistema. Non è installato telnet. Seguono altri test. Grazie per l'aiuto.

Se ti vuoi semplificare la vita, visto che già hai un hdd ide, ti conviene usare quello per installare le applicazioni nmt.

Non ti do altre spiegazioni, perchè mi sembri abbastanza smaliziato, ma credimi se ti dico che così facendo ti eviti un sacco di problemi.

[EDIT]
Se segui il consiglio, ricordati di commutare il settaggio di C.S.I. da Popcorn Hour B-110 (SATA) a All others
« Last Edit: 18 Maggio 2009, 16:23:39 by liftbag » Logged

<")))><
Luz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #12 on: 18 Maggio 2009, 17:37:09 »

L'HDD IDE è un vecchio IBM da 10GB, un pò rumoroso ma per la nuova installazione NMT andrà bene. Ho effetuato altri test: Il Signore degli Anelli 1/2/3, Star Wars 3, Matrix Revolutions: blocco dell'NMT in fase di lettura/caricamento. Reboot obbligatorio!  Angry Tengo a far presente che possiedo quest'ultimo film in versione 2 dischi, con applicativo per DVD-ROM InterActual Player: non so cosa comporti in termini di CSS ma è un fastidio in più, anche il PC. Work in progress.....
liftbag
Utente senior

View Profile WWW
« Reply #13 on: 18 Maggio 2009, 17:47:38 »

L'HDD IDE è un vecchio IBM da 10GB, un pò rumoroso ma per la nuova installazione NMT andrà bene. Ho effetuato altri test: Il Signore degli Anelli 1/2/3, Star Wars 3, Matrix Revolutions: blocco dell'NMT in fase di lettura/caricamento. Reboot obbligatorio!  Angry Tengo a far presente che possiedo quest'ultimo film in versione 2 dischi, con applicativo per DVD-ROM InterActual Player: non so cosa comporti in termini di CSS ma è un fastidio in più, anche il PC. Work in progress.....

Mmmmh, stai confermando i miei dubbi circa l'usabilità di ldvd.
Se puoi, prova a disabilitare torrent ed eventuali altri client installati, anche amule.
Anche le applicazioni nmt utilizzano risorse, per cui (ma questa è una buona regola generale) bisognerebbe disattivare tutto ciò che non è necessario.

I dvd che riesci a vedere, filano lisci? A me qualcuno illude, salvo poi piantarsi ad un determinato punto. Suppongo però che in questo caso sia più un problema di disco sporco. In fondo non credo che il pch riesca addirittura ad avere una buona correzione degli errori... poverino, già annaspa così.

Ci vorrebbe l'esperienza di qualche A-110 user per dire l'ultima parola...

<")))><
Luz
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #14 on: 18 Maggio 2009, 18:05:14 »

Gli unici servizi attivi sono SMB, FTP, ecc, ma niente applicativi tipo AMule, torrent, ecc. Il disco di Matrix reloaded (single disc) stranamente non blocca l'NMT ma lo ha riavviato 3 volte (?!) pur leggendolo bene senza rallentamenti.
Pages: [1] 2
Print
Jump to: