Grazie... ma credo che molti siti non siano compatibili con il protocollo Blobbox...
Grazie Sasval,
in effetti questa dei siti web su TV è una questione che ci sta molto a cuore:
la BLOBbox è nata per
permettere a tutti di arrivare allo schermo usando le
tecnologie web per
realizzare servizi TV.
Per quanto ho visto in giro, la maggior parte delle altre proposte "commerciali" di
Internet su TV sono tutte ristrette a un menu di scelta controllato da qualcuno mentre la BLOBbox può navigare verso qualsiasi URL
e l'utente controlla la lista dei suoi preferiti con la massima privacy.
Tecnicamente, il motore web della BLOBbox è compatibile con gli standard W3C:
- HTML 4
- CSS 2
- DOM Level 1 e 2
- XHTML
- HTTP 1.0 e 1.1
- Ecma/Javascript 1.5
tuttavia, come immaginate, le risorse di memoria e CPU (300 MHz) dell'hardware attuale sono limitate rispetto a un PC comune e molti siti web fatti per PC considerano disponibili risorse molto grandi per cui le pagine hanno tante immagini e layout complessi che vanno elaborati prima che sia visibile qualcosa.
So che non posso giustificarlo dicendo che è colpa dei siti

o dell'elettronica di consumo; sviluppatori come Michele si sono inventati sistemi per integrare la compilazione del Javascript e questo ha velocizzato di sei volte il web engine

Continueremo a investire su persone brillanti invitandole a unirsi ai vari team Tvblob.
La
libreria per semplificare lo
sviluppo di applicazioni web
per la TV è stata sviluppata da Francesco e Edo e l'abbiamo messa in open source sul sito
www.blobforge.comNella
documentazione potete vedere come
controllare la BLOBbox (tuner, media player, telecomando, download manager, ecc.) e farne la vostra box.
Per rispetto non posso dirvi i nomi ma tanti servizi famosi stanno lavorando per portare su TV i loro "presentation layer" (ne avrete visti senz'altro per la Wii e per PS3

); parlando con loro, sono molto contenti di poterlo fare senza intermediari e capiscono che l'ergonomia della TV è la cosa più importante da rispettare.
Se siete abili con HTML e AJAX e fate qualche sito per TV o avete qualche proposta fatemelo sapere; stiamo compilando una Directory per dare visibilità a chi sviluppa applicazioni per TV (non siamo iPhone ma a noi lo schermo TV piace tanto

).
un saluto,
Pancrazio