Ciao
Intanto grazie mille della dritta ma non riesco ad uscirne cmq. Ricapitoliamo:
Ho installato il programma spuntando tutte le richieste di spunta ( perchè non conosco l'inglese), ma ho anche provato solo in default, vedo le tre partizioni del HD del PCH provo ad assegnare una lettera ma non ci riesco e quando ci riesco con la prima selezione mi chiede se voglio formattare il disco. Devo precisare una cosa ( sperando che sia il problema) vedo che ambedue i driver che mi avete consigliato si chiamano Ext2.... io di partizioni su linux sò molto poco però vedo che mi dà come partizione Ext3 nel HD del PCH che sia questo il problema ? Spero di si alla peggio posso limitarmi a formattare il disco con questo secondo driver ? ho è forse meglio che resetti il tutto da Popcorn e cerchi di fare partizioni Ext2 ( sperando si possa fare).
Grazie della risposta e dell'assistenza, se risolvo io risolviamo in 5 persone che ne capiscono meno di me.
Dunque, per quanto riguarda il supporto a ext3 entrambi i driver lo forniscono.
Il fsdriver presenta incompatibilità con alcune scelte di formattazione ext2 o ext3, in particolare con le impostazioni dei bytes per inode. Sono scelte che nel caso del pch non dipendono dall'utente. Ad ogni modo l'impostazione di questo parametro nel pch, è pienamente compatibile con fsdriver. Invece la formattazione standard di ubuntu linux, nel mio caso non era compatibile con fsdriver, ma pienamente compatibile con ext2fsd.
Seconda cosa, non formattare, da windows o linux che sia, sul disco che deve contenere le applicazioni nmt. Puoi farlo soltanto col PCH.
Terzo, dopo l'istallazione di ext2fsd e relativa assegnazione della lettera alla partizione grande, hai riavviato il sistema? Se non lo fai, ext2fsd ti da il messaggio che il disco non sarà leggibile.
E poi, la lettera l'assegni col programma Ext2 Volume Manager o con gestione sistema? Bisogna usare il primo.
Per ultimo, se quanto sopra non serve, prova a riformattare il PCH col wizard di installazione NMT.